Passa ai contenuti principali

(AU) AUTOMATION

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project

T I L L L

LEARNING - BLOG - NETWORKING

Learning, knowledge sharing and communities engagement about:

Artificial Intelligence; Augmented, Virtual and Mixed Reality; Automation; Electronics; Computer Science and Information Technology; Mobile Technologies; Problem Solving; Readings; Social Media; Modeling and Simulation; Artificial Vision; Hard and Soft Work Skills.

by Tateo Giovanni Battista

____________________________________________________________________________

LEARNING

AUTOMATION

Le più moderne espressioni della tecnologia  dell’Automazione Industriale

[The most modern expressions of the Industrial Automation technology]



Hashtag keywords: #automation #IoT #bigData #robotics #businessIntelligence #m2m #mechatronics #industry40 #domotics #autoIdentification #TateoBlog


Sommario. Sebbene l'automazione industriale sia una tecnologia che domina il panorama industriale già da parecchi anni, ci sono alcuni suoi aspetti ed applicazioni tanto innovativi quanto affascinanti, come la robotica, la cibernetica, i droni, la quarta rivoluzione industriale, l'Internet delle cose, i big data, la domotica e la meccatronica, che ne mantengono inalterata la modernità e la rilevanza.

[Although industrial automation has been a dominant technology in the industrial landscape for many years, there are some aspects and applications of it that are as innovative as they are fascinating, such as robotics, cybernetics, drones, the fourth industrial revolution, the Internet of Things, big data, home automation, and mechatronics, which keep its modernity and relevance unchanged.]



~ o ~

You are HERE within the TILLL project

{Ti trovi QUI all'interno del progetto TILLL}


                   +--> TILLL-LEARNING
                   |    +--> AUAUTOMATION
                   |         +--> 1. BIG DATA
                   |         +--> 2. BUSINESS INTELLIGENCE
                   |         +--> 3. DOMOTICS
                   |         +--> 4. IDENTIFICATION
                   |         +--> 5. INDUSTRY 4.0
                   |         +--> 6IOT
                   |         +--> 7. M2M
                   |         +--> 8. MECHATRONICS
                   |         +--> 9. ROBOTICS
                   |         +--> 10. SMART GRID
                   |         +--> 11. REMOTE CONTROL
                   |         +--> 12. EVENTS
                   |
                   +--> TILLL-SHARING
                   |    +--> TILLL-BLOG
HOME --> PROJECT --O
                   |
                   +--> TILLL-NETWORKING
                   |
                   +--> 
TILLL-ABOUT ME


~ o ~

Indice dei contenuti
[Content Index]

Gli argomenti trattati in questo articolo vengono di seguito sintetizzati mediante l'elenco dei titoli dei suoi paragrafi.
[The topics treated in this article are summarized below by means of the list of the titles of its paragraphs]

1. Il Controllo Automatico
    [Automation Control]
2. Nuove applicazioni e metodologie dell’Automazione Industriale
    [New applications and methodologies about Industrial Automation]
3. Impatto della produzione di enormi quantità di dati sulla Automazione Industriale
    [Big Data impact on Industrial Automation]
4. L’estrazione di informazioni strategiche dai dati: la Business Intelligence
    [The extraction of strategic information from data: Business Intelligence]
5. La domotica
    [Domotics]
6. La identificazione automatica
    [The automatic identification]
7. Fabbrica 4.0, ossia la quarta rivoluzione industriale
    [Industry 4.0, that is the fourth industrial revolution]
8. Internet delle cose
    [Internet of Things]
9. La connessione tra le macchine
    [Machine to Machine connection]10. La meccatronica
    [Mechatronics]
11. La robotica
    [Robotics]
12. Le reti intelligenti
    [Smart Grid]
13. Il telecontrollo
    [Remote control]
14. Eventi dedicati all’Automazione
    [Automation events]
15. Più in generale
    [More generally]
16. Indice degli articoli della sezione "Automazione Industriale"
    ["Industrial Automation" section articles Index]
17. Rimani aggiornato
    [Stay up to date]
18. Teniamoci in contatto
    [Let's keep in touch]
19. Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog
    [Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project]

Spero che tu trovi qualcosa di interessante all'interno, qualcosa che sia affine ai tuoi argomenti preferiti ed al tuo modo di pensare. Buona lettura
    [I hope you find something interesting inside, something that is akin to your favorite topics and your way of thinking. Enjoy the reading.]



~ o ~ 

§1. Automation Control

{Il Controllo Automatico}


Il controllo automatico per l'automazione industriale è stato il filo conduttore della mia preparazione accademica universitaria. La scelta della specializzazione del corso di ingegneria in automazione si è rivelata azzeccata perché ha agito da collante tra le varie discipline che si sono avvicendate sia nel mio corso di studi (informatica, elettronica, computer science), sia nella vita professionale (meccanica, informatica, visione artificiale, controllo di processo, sistemi optoelettronici di diagnostica ferroviaria).

I processi industriali, in particolare quelli per la produzione di prodotti in serie prevedono l'esecuzione di operazioni ripetitive, talvolta complesse o addirittura rischiose. Per questo motivo nel corso degli anni si è sviluppata una tecnologia detta Automazione che utilizzando i sistemi di controllo permette di gestire macchine e processi riducendo la necessità dell'intervento umano.

Studiando l'Informatica e l'Elettronica ed in particolare la loro applicazioni agli impianti di produzione industriale, era inevitabile che mi imbattessi in questa tecnologia. Il processo di controllo di cui mi sono sempre occupato professionalmente è quello della ispezione visiva, ossia dell'utilizzo di tecnologie automatiche di analisi ed elaborazione delle immagini per automatizzare i processi industriali di ispezione e controllo.



~ o ~ 


§2. New applications and methodologies about Industrial Automation

{Nuove applicazioni e metodologie dell’Automazione  Industriale}


Lungo il corso degli anni l’evoluzione delle tecnologie elettriche, elettroniche, informatiche e di telecomunicazione ha segnato la nascita di nuove forme di Automazione, sempre più variegate, affascinanti ed innovative. Il mondo della produzione e della distribuzione di prodotti, servizi ed energia si è arricchito di nuove applicazioni e metodologie, come per esempio: Big Data, Business Intelligence, Domotica, Auto-ID, Industry 4.0, Internet of Things, M2M, Meccatronica, Robotica, Smart Grid e Telecontrollo.



~ o ~ 


§3. Big Data impact on Industrial Automation

{Impatto della produzione di enormi quantità di dati sulla Automazione Industriale}


Le nuove tecnologie informatiche stanno procedendo e rendendo disponibili enormi volumi di dati digitali. Se ti interessa analizzare questo  fenomeno interessante dell'informatica moderna al fine di individuare le opportunità strategiche offerte dalla elaborazione di questa enorme quantità di dati, allora ti invito a proseguire la consultazione del mio blog con la lettura della seguente pagina che ho dedicato appositamente. Per approfondire questa applicazione della moderna automazione ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo AU.1. BIG DATA E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE.



~ o ~ 


§4. The extraction of strategic information from data: Business Intelligence

{L’estrazione di informazioni strategiche dai dati: la Business Intelligence}


L’elevato livello competitivo che hanno raggiunto i mercati attuali costringe le direzioni aziendali a non trascurare nessun particolare ed a ricercare qualsiasi espediente per incrementare il proprio vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. La complessità delle organizzazioni aziendali e la elevata dinamica con cui variano i mercati rende questo compito molto faticoso per cui, ove è possibile, si sta cercando di automatizzare queste funzionalità di monitoraggio, analisi e previsione. Grazie all’apporto del calcolo elettronico e dell’informatica i ruoli direzionali aziendali possono usufruire sempre più di sistemi automatici che li supportino nelle decisioni. Con la locuzione Business Intelligence (BI) ci si riferisce a quell’insieme di processi aziendali automatici dedicati alla raccolta di dati ed alla trasformazione di essi in conoscenza ed informazioni strategiche. I sistemi di BI sono fondamentalmente dei software dedicati al monitoraggio e gestione e analisi delle performances aziendali, all’ottimizzazione di decisioni operative, alla previsione delle dinamiche future, alla simulazione di scenari alternativi.



~ o ~ 


§5. Domotics

{La domotica}


  L'applicazione dell'informatica, dell'automazione e delle nuove tecnologie di comunicazione possono migliorare l'efficienza, il comfort e la sicurezza dei luoghi in cui viviamo. Per approfondire l’applicazione dell’automazione alla gestione degli ambienti domestici e lavorativi, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo seguente che tratta specificatamente di questo argomento.


APRITE LE PORTE DI CASA ALL'AUTOMAZIONE 

(AU.3)



~ o ~ 


§6. Automatic Identification

{La identificazione automatica}


There are a number of functions related to the identification, recognition and traceability of things, people and processes that can be automated, relieving man of this task and allowing him to devote himself more to more complicated or strategic issues.

   Over the years, the evolution of automation techniques has seen the birth of numerous technologies that lend themselves to the identification function. Some examples are radio-frequency recognition systems (shortly RFid), Near Field Communication systems (shortly NFC), and optical identification systems. 

{ Esistono una serie di funzioni legate alla identificazione, riconoscimento e tracciabilità di cose, persone e processi che possono essere automatizzate, sollevando l’uomo da questo compito e permettendogli di dedicarsi maggiormente a questioni più complicate o strategiche. 

  Lungo il corso degli anni l’evoluzione delle tecniche di automazione ha registrato la nascita di numerose tecnologie che si prestano alla funzione di identificazione. Alcuni esempi sono i sistemi di riconoscimento a radiofrequenza (brevemente RFid), i sistemi Near Field Communication (brevemente NFC), ed i sistemi di identificazione ottica.  }


If you are interested to deep the Automatic Identification theme, then allow me to invite you to read the following article, that deal specifically by this theme.

{ Se ti interessa approfondire l’argomento della Identificazione Automatica, allora permettimi di invitarti a leggere il seguente articolo, che tratta specificatamente di questo argomento. }


AUTOMATIC IDENTIFICATION

{ La identificazione automatica }

 (AU.4)



~ o ~ 


§7. Industry 4.0, that is the fourth industrial revolution

{Fabbrica 4.0, ossia la quarta rivoluzione industriale}


  L'industria moderna ha bisogno di personalizzazione, flessibilità, efficienza, sicurezza, facilità d'uso, diagnostica preventiva. Per venire incontro a queste nuove esigenze è nata una nuova era industriale caratterizzata dall'uso intensivo della comunicazione, dai dispositivi cyber-fisici intelligenti e dalla condivisione delle informazioni a tutti i livelli della gestione. Per approfondire le caratteristiche di questa nuova frontiera dell’automazione industriale moderna ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo seguente che tratta specificatamente di questo argomento.


  INDUSTRY 4.0: THE FOURTH INDUSTRIAL REVOLUTION

{Fabbrica 4.0: la quarta rivoluzione industriale}

(AU.5)



~ o ~ 


§8. Internet of Things

{Internet delle cose}


Per risolvere i problemi dell’industria sta emergendo un nuovo paradigma dell’automazione industriale caratterizzato dalla nascita di dispositivi intelligenti (smart devices) e dalla loro interconnessione attraverso la rete. Questo nuovo trend noto col nome Internet-delle-cose necessita di molta attenzione perché a fronte di nuove opportunità espone le aziende a nuovi rischi. Per approfondire questa nuova applicazione dell’automazione ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo seguente che tratta specificatamente di questo argomento.

 Internet of Things 

{Internet delle cose}

(AU.6)



~ o ~

§9. Machine to Machine connection

{La connessione tra le macchine}


Esiste una tecnologia di automazione industriale che permette alle macchine di essere connesse tra di loro e di poter comunicare tra di loro in modalità wireless. Essa è nota con la sigla M2M che è l’acronimo di Machine-to-machine. Questa tecnologie per mezzo di applicazioni web-based di telemetria e telematica permette la gestione delle macchine su scala globale. La tecnologia M2M si differenzia da IoT in quanto sebbene si basi su connessioni di tipo cellulare tramite SIM card, non utilizza Internet. Semplificando potremmo affermare che IoT = M2M + Internet.


~ o ~ 


§10. Mechatronics

{La meccatronica}


  In the manufacturing scenario of Industry 4.0, together with the tendency to build increasingly complex and increasingly autonomous automatic control systems, the tendency to integrate components of heterogeneous nature in the same product is becoming increasingly relevant. The result is the birth of a new interdisciplinary expertise, called "Mechatronics" by the Japanese, and which integrates the traditional skills of mechanics, information technology and electronics. Let's see what this new technology consists of and what needs to be done to become a mechatronic technician, in order to satisfy the enormous demand of the world of work for this new professional competence.. 

  {Nello scenario manifatturiero della Industria 4.0, congiuntamente alla tendenza di costruire sistemi automatici di controllo sempre più complessi e sempre più autonomi, sta diventando sempre più rilevante la tendenza di integrare nello stesso prodotto componenti di natura eterogenea. Il risultato è la nascita di una nuova competenza interdisciplinare, denominata “Meccatronica” dai Giapponesi, e che integra le tradizionali competenze della meccanica, dell’informatica e dell’elettronica. Vediamo in cosa consiste questa nuova tecnologia e cosa bisogna fare per diventare dei tecnici meccatronici, al fine di soddisfare la enorme richiesta del mondo del lavoro per questa nuova competenza professionale}


If you are interested to deep the Mechatronic theme, then allow me to invite you to read the following article, that deal specifically by this theme.

  {Se ti interessa approfondire l’argomento Meccatronica, allora permettimi di invitarti a leggere il seguente articolo, che tratta specificatamente di questo argomento}


MECHATRONICS

{La Meccatronica}

(AU.8)


~ o ~ 


§11. Robotics

{La robotica}


The technique has always pursued the intent to relieve man from repetitive, tiring or dangerous tasks. Automatic machines have become increasingly sophisticated, following an evolutionary process that is making them look more and more like men. The new frontiers of robotics consist in the ability of automatic machines to move autonomously, to collaborate with men, and to assist them to protect their health and improve the quality of their life.
{La tecnica ha perseguito da sempre l’intento di sollevare l’uomo da mansioni ripetitive, faticose o pericolose. Le macchine automatiche sono diventate sempre più sofisticate, seguendo un processo evolutivo che le sta facendo somigliare sempre più agli uomini. Le nuove frontiere della robotica consistono nella capacità delle macchine automatiche di muoversi autonomamente, di collaborare con gli uomini, e di assisterli per tutelare la loro salute e per migliorare la qualità della loro vita}


If you are interested to deep the Robotics theme, then allow me to invite you to read the following article, that deal specifically by this theme.

  {Se ti interessa approfondire l’argomento Robotica, allora permettimi di invitarti a leggere il seguente articolo, che tratta specificatamente di questo argomento}


ROBOTICS (AU.9)

{La robotica}



~ o ~ 


§12. Smart Grid

Le reti intelligenti



  Conventional power grids, as we know them, are used to continuously distribute huge amounts of energy from production plants to consumers. The control of this energy distribution is centralized, and the flow of energy does not vary over time.

The automation model for the management of conventional networks is no longer suitable for managing the new energy needs that require a more rational and efficient management of energy, but above all the possibility of integrating the precious contribution of distributed generation. Therefore, the task required of the network automation system is not limited to the management of distribution, but also consists in the management of distributed energy generation, which can take place for example by means of alternative and renewable sources whose contribution, notoriously discontinuous and unpredictable, it necessarily requires intelligent and real-time management.

  Le reti elettriche convenzionali, così come le conosciamo noi, sono utilizzate per distribuire ininterrottamente enormi quantità di energia dalle centrali di produzione ai consumatori. Il controllo di questa distribuzione di energia è centralizzato, ed il flusso dell’energia non varia nel tempo.

Il modello di automazione per la gestione delle reti convenzionali non è più adatto per gestire le nuove esigenze energetiche che richiedono una gestione più razionale ed efficiente dell'energia, ma sopratutto la possibilità di integrare il prezioso apporto della generazione distribuita. Quindi, il compito richiesto al sistema di automazione della rete non si limita alla gestione della distribuzione, ma consiste anche nella gestione dell generazione distribuita dell'energia, che può avvenire per esempio per mezzo di fonti alternative e rinnovabili il cui apporto, notoriamente discontinuo ed imprevedibile, richiede necessariamente una gestione intelligente e real-time.


  The new needs of energy distribution networks are met first of all by making the energy transport networks bidirectional, so that energy can flow not only from conventional production plants to consumers, but also from the periphery to the plants, allowing thus any surplus of energy produced in the periphery to flow towards the power plants so that they can be redistributed where necessary.

This new type of management requires much more intelligence and the ability to manage information in real time. For this reason, conventional electricity networks are flanked by information, management and communication networks that give them, precisely, intelligence.

  Le nuove esigenze delle reti di distribuzione di energia si soddisfano innanzitutto rendendo bidirezionali le reti di trasporto dell'energia, in modo che l'energia possa confluire non solo dalle centrali di produzione convenzionali verso i consumatori, ma anche dalla periferia verso le centrali, permettendo così agli eventuali surplus di energia prodotti in periferia di confluire verso le centrali in modo da poter essere redistribuite dove occorre.

Questo nuovo tipo di gestione richiede molta più intelligenza e capacita di gestire le informazioni in tempo reale. Per questo motivo alle reti elettriche convenzionali si affiancano delle reti di informazioni, di gestione e comunicazione che conferiscono ad esse, per l’appunto, l’intelligenza. 


  For this reason, this new distribution network paradigm is called a "smart grid". The smart grid concept was born and developed in Europe in 2006 by the European Technology Platform (ETP) for the Electricity Networks of the Future (SmartGrids). The first official definition of Smart Grid was provided by the Energy Independence and Security Act of 2007 (EISA-2007), approved by the United States Congress in January 2007 and signed in the same year by then President George W. Bush.

  Per questo motivo, questo nuovo paradigma di rete di distribuzione è detta "smart grid". Il concetto di smart grid nasce e si sviluppa in Europa nel 2006 dalla European Technology Platform (ETP) for the Electricity Networks of the Future (SmartGrids). La prima definizione ufficiale di Smart Grid è stata fornita dall’Energy Independence and Security Act del 2007 (EISA-2007), approvato dal Congresso degli Stati Uniti nel gennaio 2007 e firmato nello stesso anno dall’allora presidente George W. Bush.


Hashtag keywords#efficiency #sustainability #rationality #distribuitedGeneration #alternativeSources #renewableSources

Resources and insights
(1) Smart grid, Wikipedia
(2) European Technology Platform (ETP) SmartGrids
(3Smart grid: cos’è e cosa significa, Andrea Ballocchi, LUMI4Innovation
(4Summary of the Energy Independence and Security Act, EPA



~ o ~ 


13. Remote control

{Il telecontrollo}



  Today the complexity of automated systems and the attention paid to efficiency, safety and sustainability of the plants require constant, real-time and remote supervision of the plants.
  Think, for example, of all those cases in which you want to know a datum that is generated by a remote system, without being physically present in the system. Or to those cases in which, in addition to checking the status of the system, you also want to intervene on it to control it, always remotely.
  {Oggi la complessità degli impianti automatizzati e l'attenzione che si ha per l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità degli impianti richiede una supervisione costante, in tempo reale ed a distanza degli impianti.
  Si pensi, ad esempio, a tutti quei casi in cui si vuole conoscere un dato che è generato da un impianto a distanza, senza essere fisicamente presenti nell'impianto. Oppure a quei casi in cui, oltre a verificare lo stato dell'impianto, si voglia anche intervenire su di esso per controllarlo, sempre da remoto.}

  There are modern automation technologies that allow industrial plants to be constantly monitored and remotely controlled. The operation of reading a remote data is generally called "monitoring", while the operation of changing the status of a remote system through actuators is generally called "regulation".
A remote monitoring and regulation system is basically composed of a series of sensors and actuators distributed in the field, a control center, a communication infrastructure, one or more remote terminals, and finally a control center.
  Control center. An important component of a supervision system is the control and supervision center, through which the operators, by means of a software application, can view (review) and process the data coming from the sensors and transducers that are located in the field, and carry out the corrective operations by means of as many transducers.
  Communication infrastructure. Remote control is based on the exchange of information between a periphery and a control center, therefore an important role is played by the communication infrastructure that can be achieved through various physical supports such as optical fiber, radio carriers and telephone networks.
  Remote terminal. In the field there are intelligent electronic equipment that presides over the collection of data from the field sensors, and sends them to the control center by means of the communication infrastructure, or the implementation of control actions.
  {Esistono moderne tecnologie di automazione che permettono di tenere costantemente sotto controllo ed a distanza gli impianti industriali. L'operazione di lettura di un dato a distanza in genere è chiamato "monitoraggio", mentre l'operazione di  modifica dello stato di un sistema remoto attraverso attuatori, è generalmente detta "regolazione".
Un sistema di monitoraggio e regolazione remoto è fondamentalmente composto da una serie di sensori ed attuatori distribuiti sul campo, da un centro di controllo, da una infrastruttura di comunicazione, da uno o più terminali remoti, ed infine da un centro di controllo. 
Centro di controllo. Una componente importante di un sistema di supervisione è il centro di controllo e supervisione, attraverso il quale gli operatori, per mezzo di una applicazione software, possono visionare (review) ed elaborare i dati che provengono dai sensori e trasduttori che sono dislocati in campo, ed eseguire le operazioni correttive per mezzo di altrettanti .trasduttori.
Infrastruttura di comunicazioneIl Telecontrollo si basa sullo scambio di informazioni tra una periferia e un centro di controllo, quindi un ruolo importante viene svolto dall'infrastruttura di comunicazione che si può realizzare attraverso diversi supporti fisici come la fibra ottica, vettori radio e rete telefonica. 
Remote terminal. Sul campo sono presenti apparecchiature elettroniche intelligenti che presiedono alla raccolta dei dati dai sensori di campo, ed al loro invio al centro di controllo per mezzo della infrastruttura di comunicazione, oppure alla attuazione delle azioni di controllo}

  The term "Remote Control" generically defines an automation solution that provides for supervision through software and data collection through a network of geographically distributed equipment and instruments on even a complex system.
  {Con il termine "Telecontrollo" si definisce genericamente una soluzione di automazione che prevede la supervisione mediante un software e la raccolta dei dati tramite una rete di apparati e strumenti geograficamente distribuiti su un impianto anche complesso.}

  Applications. Typical applications of remote control are the following:
 - District heating: form of heating which consists in the distribution through networks of insulated pipes (mostly underground) of hot, superheated water or steam (called thermo-vector fluid), coming from a large production plant.
 - Smart Metering: systems that allow remote reading and remote management of electricity, gas and water meters.
 - Electric load control: effective approach to consumption management that monitors electricity consumption by means of a series of peripheral units that replace conventional power sockets.
 - Aqueduct and waste water purification systems: One of the typically controlled resources are water ones, for example for the treatment, lifting and distribution of drinking water, or for the treatment of waste water, or for the search for leaks in networks, but also for the prevention and reduction of damage caused by unsustainable use of resources.
 - Traffic lights and traffic: road traffic control and regulation system, the aim of which is to minimize vehicle stopping time at traffic lights.
 - Control of pollutant levels: monitoring of pollution and the quality of the atmosphere in general, the aim of which is the prevention of conditions that are risky for health and well-being.
 - Building automation. monitoring and management of the energy efficiency of buildings.
 - Public lighting: monitoring and management of the switch-on panel of public lighting systems, improvement and optimization of management by detecting anomalous or inefficient conditions 
  {Applicazioni. Le applicazioni tipiche del telecontrollo sono le seguenti:
 - Teleriscaldamento: forma di riscaldamento che consiste nella distribuzione attraverso reti di tubazioni coibentate (perlopiù interrate) di acqua calda, surriscaldata o vapore (detto fluido termo-vettore), proveniente da una grossa centrale di produzione.
 - Smart Meteringsistemi che consentono la tele-lettura e tele-gestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua.
 - Controllo del carico elettrico: approccio efficace per la gestione dei consumi che monitora i consumi elettrici per mezzo di una serie di unità periferiche che vanno a sostituire le convenzionali prese per la corrente elettrica.
 - Impianti acquedottistici e di depurazione acque reflue: Una delle risorse tipicamente controllate sono quelle idriche, per esempio per il trattamento, sollevamento e la distribuzione dell’acqua potabile, oppure per il trattamento delle acque reflue, oppure per la ricerca di perdite nelle reti, ma anche per la prevenzione e riduzione dei danni causati da un uso non sostenibile delle risorse.
 - Semafori e viabilità: sistema di controllo e regolazione del traffico stradale, il cui obiettivo è quello di minimizzare il tempo di fermata al semaforo dei veicoli.
 - Controllo del livelli degli inquinanti: monitoraggio dell'inquinamento e della qualità in genere dell'atmosfera, il cui obiettivo è la prevenzione di condizioni rischiose per la salute ed il benessere.
 - Automazione degli edifici (building automation). monitoraggio e gestione della efficienza energetica degli edifici. 
 - Illuminazione pubblica: monitoraggio e gestione del quadro di accensione degli impianti di illuminazione pubblica, miglioramento ed ottimizzazione della gestione per mezzo del rilevamento di condizioni anomale o di inefficienza }

Hashtag keywords: #efficiency #sustainability #safety #remoteControl #monitoring #regulation

Resources and insights
(1) Telecontrollo
(2) Smart metering
(3) Il futuro degli edifici è nel controllo remoto



~ o ~ 


14. Automation events

{Eventi dedicati all’Automazione}


Il controllo automatico e l'automazione industriale sono concetti trasversali rispetto a tutte le tecnologie dell'ingegneria. Poiché esse sono  in continua evoluzione, un modo efficace per rimanere aggiornato è quello di seguire i principali eventi, fiere e congressi che sono dedicati ad esse. Nella seguente pagina del mio diario raccolgo i principali eventi di automazione che sono programmati nell'immediato futuro. Per approfondire ti suggerisco il seguente articolo.


AUTOMATION EVENTS

{Gli eventi dedicati all’Automazione}

(AU.12)



~ o ~

15. More generally

{Più in generale}


  In the current article, which is the main one of the thematic area dedicated to Industrial Automation.

   However, I would like to remind you that one of the main features of the “Tateo Interdisciplinary LifeLong Learning” (TILLL) project is interdisciplinarity. So if you want to know what are the other thematic areas that flank the Industrial Automation in TILLL, then allow me to suggest reading the following article which, being dedicated to the "Encyclopedia" section of the TILLL project, lists them all.

  {Nell'articolo corrente, che è il principale dell’area tematica dedicata all’Automazione Industriale.

  Vorrei ricordarvi  però che una delle caratteristiche principali del progetto “Tateo Interdisciplinary LifeLong Learning” (TILLL) è la interdisciplinarietà. Quindi se vuoi conoscere quali sono le altre aree tematiche che affiancano l'Automazione Industriale in TILLL  allora permettimi di suggerirti la lettura del seguente articolo che, essendo dedicato alla sezione "Enciclopedia" del progetto TILLL li elenca tutti}


The encyclopedic section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning Project

{La sezione Enciclopedica del progetto di apprendimento continuo interdisciplinare di Tateo}



~ o ~

16. "Industrial Automation" section articles Index
{Indice degli articoli della sezione "Automazione Industriale"}

AU > INDUSTRIAL AUTOMATION
{Automazione Industriale}

AU.1 >  BIG DATA AND INDUSTRIAL AUTOMATION
{Big Data ed Automazione Industriale}
 
AU.2 > BUSINESS INTELLIGENCE
{Business Intelligence}
 
AU.3 > OPEN YOUR HOUSE DOORS TO THE AUTOMATION
{Aprite le porte di casa all'Automazione} 

AU.4 > AUTOMATIC IDENTIFICATION
{La identificazione automatica} 

AU.5 > INDUSTRY 4.0: THE FOURTH INDUSTRIAL REVOLUTION
{Fabbrica 4.0: la quarta rivoluzione industriale}

AU.6 > INTERNET OF THINGS
{Internet delle cose}

AU.8 > MECHATRONICS
{La identificazione automatica}

AU.9 > ROBOTICS
{La robotica}

AU.12 > AUTOMATION EVENTS
{Gli eventi dedicati all’Automazione}


~ o ~ 


17. Stay up to date

{Rimani aggiornato}

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register:


on the Facebook page

"Automation by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


and at the Pinterest dashboard

"Automation by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).


{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:


alla pagina Facebook

"Automation by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


ed alla bacheca Pinterest

"Automation by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>)}



~ o ~

18. Let's keep in touch
{Teniamoci in contatto}

  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.


  {Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILL project

  (>Facebook page dedicated to TILL project

  (>Twitter account dedicated to TILL project

  (>Pinterest account dedicated to TILL project

  (>Instagram account dedicated to TILL project



~ o ~ 


19. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  {Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

TILLL~Learning © May 11, 2024

Commenti